Webinar – Progettare i servizi sanitari con la Telemedicina: criteri e metodi – 7 aprile – 16.30/18.30

Per partecipare è necessario inviare una mail di richiesta a: segreteria@aisdet.it

Le piattaforme di telemedicina non sono solo soluzioni tecnologiche ma soprattutto ambienti digitali che impattano sui processi di lavoro e organizzativi dei contesti nelle quali vengono utilizzate. In questo senso le piattaforme di telemedicina, oltre ad avere la necessità di essere integrate ed interoperabili con i sistemi ICT già presenti nel contesto aziendale sanitario, per garantire la comunicazione e la trasmissione delle informazioni in tutti i passaggi di cura, tra gli operatori sanitari e tra questi e il cittadino, determinano anche una revisione dei processi organizzativi, perché i livelli di cura e di assistenza siano ancora più efficaci.

Per valutare la maggiore correttezza e pertinenza delle piattaforme di telemedicina presenti in una azienda sanitaria è importante procedere, quindi, ad una sua valutazione di appropriatezza. AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), Fondazione Politecnico di Milano e Progea Servizi hanno prodotto un modello di valutazione per rispondere proprio alla necessità di individuare una metodologia chiara per assicurare la giusta appropriatezza dei processi clinici e assistenziali di telemedicina.

Il modello mira all’individuazione dei criteri e dei requisiti che, se soddisfatti, generano processi assistenziali e clinici efficaci, qualitativamente validi e appropriati. Il modello di analisi non si concentra solo sulle soluzioni di natura tecnologica ma riguarda anche altri fattori come il comportamento del personale sanitario, le caratteristiche dell’ambiente di cura, i livelli di sicurezza, etc…per assicurare che la modalità di relazione tra pazienti e professionisti sia ispirato alla chiarezza, all’appropriatezza, alla pertinenza e all’efficacia.

Il modello, costituito da oltre 50 criteri, è stato redatto, attraverso l’analisi, le esperienze e l’expertise dei diversi professionisti, che hanno partecipato alla validazione dell’indagine, ognuno per le proprie specificità, e validato con “un test pilota” presso l’Ospedale Niguarda di Milano, che ha pienamente soddisfatto le attese.

L’adozione di tale modello da parte delle Aziende sanitarie e ospedaliere, pubbliche e private, che utilizzano sistemi di telemedicina, offre loro la possibilità di avere informazioni utili per valutare gli esiti dei processi organizzativi avanzati e a migliorare gli stessi e le proprie strategie aziendali.

Programma

ore 16.00
Presentazione dell’incontro
Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT

ore 16.10
Presentazione del Modello di analisi delle soluzioni e piattaforme di telemedicina
Paolo Locatelli, Responsabile Innovazione Digitale di Fondazione Politecnico di Milano
Gianni Origgi, Direttore S.C. Innovazione e Progetti Speciali – ASST GOM Niguarda Milano
Antonello Zangrandi, Responsabile scientifico Progea Servizi

ore 17.00
Dibattito con i partecipanti

ore 18.00
Conclusione

Iscrizioni: segreteria@aisdet.it – mob 327 9941305

Related posts